Il Torneo Armana in occasione della 14^edizione si supera un’altra volta, con un deciso incremento delle adesioni, sfiorando la fatidica quota dei 600 partecipanti. Nello scorso weekend due giorni di divertimento e tanto, tanto basket hanno caratterizzato la tradizionale cornice dei campetti allestiti lungo Corso Garibaldi. Il successo è arrivato grazie anche alle novità dell’anno come i due nuovi campi realizzati in Piazza Allende, lo spostamento al sabato delle gare della categoria “dilettanti” e soprattutto le novità del connubio basket rispettivamente con: musica coll’esibizione di gruppi musicali locali, con l’arte grazie alle realizzazioni dei “graffittari” locali e con il cibo dei “food truck” a disposizione per chi voleva gustare le specialità locali. Notevole quindi l’affluenza di appassionati e curiosi che hanno assistito alle diverse gare affollando, nonostante il caldo, il giardino dello Scolastico e dintorni.
Oltre 140 le squadre iscritte nelle due giornate di gara, in aggiunta all’esibizione degli Special Olympics di Alessandria ed Asti! Rispetto alle passate edizioni si è registrato un vero boom di iscrizioni nelle giovanili e nel minibasket in particolare, per il quale sono stati allestiti ben 4 campi lungo Corso Garibaldi e nell’area Fassini. Incremento notevole anche delle adesioni in campo femminile che ha raggiunto in questa edizione il numero di ben 14 squadre iscritte.
Il Torneo Armana si presentava alla sua 14° edizione con la responsabilità di primo torneo d’Italia ed ha pienamente mantenuto le aspettative addirittura incrementando il numero dei partecipanti rispetto alle passate edizioni ed aggiungendo anche un vero e proprio Street Festival.
Come sempre elevato, il livello tecnico agonistico che ha caratterizzato le diverse categorie.
- Nella “Gold”, riservata ai tesserati delle serie nazionali ” (15 squadre) vittoria degli esperti e “professionisti” del settore “Team Cobram” (Damiano Verri, Andrea Negri, Claudio Negri, Riccardo Bottioni).
- Nei “Silver”, partecipanti a serie regionali, (14 squadre) successo dei tortonesi “Granchi Aviatori” (Villaraggia Andrea, Paolo Benetti, Simone Sestagalli, Fabio Costaldi).
- Nei “Dilettanti”, non tesserati, (24 squadre ) trionfo dei mandrogni “Sprizziamoci” (Fabio Pozzi, Gianluca Alberelli e Livio Artioli).
- Nella categoria “Pink”, femminile, (14 squadre) staccano il biglietto per le finali nazionali le lombarde del “QM+1” (Arianna Landi, Arianna Zampieri, Sofia Savini).
- Nell’ “Over ’40” (9 squadre) trionfo degli ex bianconeri “Old Lions” (Andrea Moncalvi, Alberto Cattaneo, Cristiano Manara, Davide Bosco).
- Nella nuova categoria “Over ’50” (5 squadre) successo delle vecchie glorie piemontesi e liguri degli “Bad old boys” (Robi Grosso, Andrea Gilardenghi, Marco Bonino, Alex Pegazzano) che in finale hanno la meglio sul Maxibasket Tortona.
Per le giovanili svoltesi sabato:
- Tra gli Under 18 (9 squadre), vittoria dei milanesi e pavesi “Perda ball” (Stefano Bruciamonti, Tommaso Fellegara, Giovanni Albiero).
- Negli Under 16 (12 squadre) vincono i locali “Team asturbo” (Matteo Lisini, Alberto Nizzola, Francesco Barbieri, Lorenzo Scarrone).
- Per gli Under 14 (6 squadre) successo ligure per il “Basket Alassio” (Lorenzo Mola, Luca Ilaria, Stefano Arrighetti e Lorenzo Robaldo).
- Negli Under 13 (6 squadre) vittoria dei bianconeri “Tre uomini e una bionda” (Matilde Castagna, Stefano Vio, Pietro Lisini, Remigio Bellinaso).
- Tra gli Under 12 (7 squadre) successo degli esordienti lavagnesi dei “Blu sea basket” (Dennis talerico, Mirko Cacciabue, Timoteo Razzetti).
- Per il Minibasket nella categoria Aquilotti (8 squadre) successo dei bianconeri“Derthona scarset” (Simone Vio, Alessandro De Filippo, Alberto Mossi e Werther), per gli Scoiattoli (7 squadre) vincono i “Rosangeles spinner” di San Salvatore Monferrato (Bergamaschi Luca, Tommaso Ronconi, Filippo Gallinotti) e tra i più piccoli Pulcini (5 squadre) al primo posto i pavesi delle “Teste di quiz” (Lorenzo Arcari, Leonardo Arcari, Mattia Franco e Sebastiano Co).
Grande è la soddisfazione tra le file dello Staff organizzatore della manifestazione “Siamo molto felici e soddisfatti di questa edizione – dicono Marco e Matteo Armana – abbiamo voluto tentare di creare un Street Festival Musicale ed Artistico a completamento del Torneo Armana, considerandolo un anno zero e dalla risposta della gente ci pare che l’esperimento sia andato alla grandissima. Per quanto riguarda il basket giocato siamo altrettanto soddisfatti, nei tornei Pink e Gold sono venuti a Tortona l’elitè dei giocatori di streetball presenti in Italia e questo da la dimensione di come Tortona stia diventando una mini capitale del Basket Piemontese”.
Indubbiamente il Torneo Armana è una realtà ormai consolidata nel panorama delle grandi manifestazioni di Tortona che conferiscono alla nostra cittadina una visibilità a livello nazionale. Questo è anche grazie a tutti i sostenitori dell’iniziativa, in primis l’amministrazione Comunale che permette ogni anno la realizzazione di tante iniziative locali.
“Ringraziamo tutte le persone che hanno collaborato alla realizzazione del Torneo 2018 ed al suo trionfo”
– ribadiscono i fratelli Armana – “ma soprattutto ringraziamo tutti, partecipanti, sponsor ed il Comune di Tortona che ci hanno sopportato e supportato, ma soprattutto perchè anche quest’anno ci permetteranno di poter sostenere in modo significativo la Associazione Enrico Cucchi, Volontari per le Cure Palliative del Dolore”. Si chiude così la quattordicesima edizione dell’Armana, come lo chiamano i giocatori, con la promessa e l’aspettativa che la 15° edizione sarà ricca di novità, perché la testa di tutta l’organizzazione è già a programmare l’anno prossimo.