12 Aprile, -Tortona
La designazione dello Streetball 3X3 come disciplina della XXXII esima edizione dei Giochi Olimpici previsti a Tokyo nel 2020, ha segnato una vera e propria rivoluzione copernicana nel mondo dello street basket.
La notizia non è certo passata inosservata in Italia ove la FIP (Federazione Italiana Pallacanestro) ha siglato con la FISB (Federazione Italiana StreetBall) un accordo di collaborazione in esclusiva che nomina la FISB promotore ufficiale, sul territorio nazionale, della futura disciplina olimpica.
L’attività di FISB è iniziata con un censimento del 160 Tornei di StreetBall Italiani, con la bellezza di circa 7.300 giocatori registrati, al fine di creare un Ranking Nazionale, dal quale sarebbero stati estratti i primi 16 d’Italia per andare a creare il c.d. Circuito Streetball GOLD.
Con una graduatoria stilata sulla base della valutazione di elementi quali il numero di iscritti, la modalità organizzativa, la location ed i servizi prestati dai vari tornei della penisola è risultato che, il Torneo Armana di Tortona (AL), è al primo posto dei Tornei Italiani, davanti ad illustri e storiche realtà cestistiche e dello streebasket come Varese, Bergamo, Perugia, Venezia, Torino e Biella.
Il prestigioso piazzamento al vertice del ranking della Federazione Italiana Streetball permetterà al Torneo Armana di entrare di diritto nel circuito dei Tornei Italiani Gold e, come 1° Torneo Italiano, di inviare una propria rappresentativa alla prestigiosissima tappa del Tour Internazionale del FIBA 3X3 Challenge che si terrà a luglio a Lignano Sabbiadoro.
Tutto lo staff del Torneo Armana ha accolto con grandissimo entusiasmo ed orgoglio la notizia, proprio mentre sta lavorando per l’edizione del giugno 2018. Per la sua 14° edizione, che si terrà il 16 e 17 giugno 2018, il Torneo Armana ha deciso di ampliare i propri orizzonti con moltissime novità, che andranno dalla organizzazione di un festival musicale dei giovani artisti tortonesi in connubio con la possibilità di degustazioni tipiche dei prodotti enogastronomici locali grazie a food truck di operosi ristoratori della zona. La quattordicesima edizione del Torneo Armana non sarà solo StreetBasket ma anche una grande serata di promozione del territorio Tortonese che si terrà sabato 16 giugno mentre, per la prima volta nella storia, si disputeranno sul campo centrale del Campetto di corso Garibaldi, le gare del Torneo Dilettanti, con il campo illuminato per l’occasione. A questo farà da cornice il Tortona Music Festival Food and Drink.