Nemmeno la pioggia ha fermato l’11^ edizione del Torneo Armana che si conferma più che mai il punto di riferimento del basket 3 contro 3 del nord-ovest, grazie ad un partecipazione che si consolida, nelle due giornate di gioco, con ben 450 atleti per 123 squadre iscritte in totale. Numeri davvero importanti se si considera lo straordinario sforzo fatto dagli organizzatori che, tra sabato e domenica, più di una volta hanno dovuto fare i conti col maltempo, spostando l’attività dai campi all’aperto di Corso Garibaldi alle palestre chiuse del Palazzetto “Uccio Camagna” e di Corso Cavour. Unico rammarico la mancata esibizione dei “Dunk Italy” in Piazza Duomo, dove il Torneo aveva allestito un canestro speciale, riportando in pieno centro storico il basket dopo la storica partita Simmenthal Milano-Levissima Cantù del 1962.
Ma la “Festa dello Sport” organizzata dal Comune di Tortona è stata comunque onorata dal Torneo Armana permettendo ai freestyler ed agli schiacciatori di rifarsi tra le mura del PalaCamagna, a chiusura della prima giornata dedicata alle giovanili. Un centinaio gli Under pervenuti alla manifestazione che hanno sfruttato i pochi raggi di sole di sabato pomeriggio per giocarsi le varie categorie, che nell’ordine hanno visto per gli Under 13 vincere i valenzani “Mado Basket 3”; per gli Under 15 il successo dei giovani colored “Squirtol”; per gli Under 17 primeggiare il “Team Vinzia”(Gay F., Buldo, Lisini M.) davanti agli “AC Picchia” (Mogni, Morini, Veronese) e per gli Under 19 la vittoria del “Team Sofia”(Gay D., Tava E., Airaghi, Zanoli). A lato è stato organizzato anche un torneo di Minibasket dove i 53 partecipanti sono stati divisi in due gruppi : gli Aquilotti dove al primo posto si è classificata l’ “Omnia Segrate” davanti al “Mortara”, mentre per i più piccoli Scoiattoli ha vinto il “Derthona” (Magrassi Alberto, Minello Samuele, Mazzarotto Tommaso, Cabella Riccardo) davanti alle bambine delll’ “Olympia Voghera”.
Il clou della manifestazione è stato come da tradizione la domenica, con l’anteprima riservata agli “Special Olympics”, con la gradita partecipazione oltre che degli affezionati Cisacca Bulls di Alessandria anche di squadre provenienti da Asti e Pino Torinese. Parallelamente partivano i due tornei principali con in ballo i prestigiosi pass per le Finali Nazionali FISB /FIP di Riccione e giocarsi quindi, con i migliori e le migliori Ballers d’Italia la possibilità di accedere alle Finali Europee di 3 Vs. 3 della FIBA. Per le Donne (26 partecipanti per 7 squadre) hanno avuto la meglio le “Che sbocio 2.0” (Sosic Allegra, Guarneri Stefania, Colli Claudia, Signorelli Giulia) davanti a “Le dislessiche” (Paglia Alice, Podispoti Giulia, D’Amico Clara, Marciano Dalisia) mentre nel torneo Maschile (83 partecipanti per 22 squadre) vincono “TVSJ” (Cattaneo Niccolò, Teto Poggi, Iris Ikangi, Bilal) su gli “Swing men”(Luca Serafin, Andrea Bassani, Luca Furlanetto, Fabio Bassi).
Mentre tra gli esperti Over 40 (31 partecipanti per 8 squadre) prevalevano i “Nessuna storia” (Fabio Accusani, Paolo Bergamaschi, Enrico Mossi, Canuti, Buzzi) davanti a “Torneo il campetto” (Claudio Assanelli, Maurizio Lepori, Marco Salati, Gianluca Pissenati), al di sopra delle aspettative risultava la categoria Dilettanti (128 partecipanti per 34 squadre) che chiudevano le “ostilità” con la vittoria degli alessandrini “NB Alcool” ( Longhini, Caracci, Mataj, Girolimetto).
Alla fine le bombe da tre punti dei cestisti hanno quindi avuto la meglio sulle bombe d’acqua di Giove pluvio, salvando così lo spirito del Torneo: aggregando sempre più gente attorno ad un campo di basket, onorando l’eredità del Professor Mario Armana e permettendo una cospicua raccolta di fondi da devolvere in beneficenza all’Associazione Enrico Cucchi, volontari per le cure palliative.