La Ventesima – Numeri, Riassunto e Risultati

with No Comments

TORTONA – 17 Giugno 2024

Il Torneo Armana festeggia i suoi 20 anni e non smette mai di stupire. Negli anni ci aveva abituato a una vera e propria due giorni di basket, trasformando l’intera C.so Garibaldi in un susseguirsi di campi da basket appositamente allestiti, con un fiume di bambini, ragazzi e ragazze provenienti da ogni parte d’Italia pronti a sfidarsi sui court tortonesi.

Per la ventesima edizione, lo staff del Torneo si è superato abbattendo ogni record di partecipazione e affluenza.

Proviamo a dare alcuni dei principali numeri del Torneo Armana 2024:

  • 11 come le categorie in campo nel corso del weekend;
  • 189 come le squadre iscritte al Torneo;
  • 740 come i partecipanti tra bambini, giocatori e giocatrici;
  • 376 come le partite giocate;
  • 110 come i ragazzi e le ragazze ospitati nelle strutture ricettive di Tortona per tutto il fine settimana;
  • 151 come i bambini del Minibasket.

I giocatori provengono non solo da ogni parte d’Italia ma anche da Spagna, Lituania e Polonia, a sottolineare l’importanza e la credibilità che il Torneo Armana ha consolidato negli anni, tanto che quest’anno la Tappa di Tortona era inserita all’interno del FIBA 3×3 circuit dando l’accesso ai vincitori alla tappa finale di Friburgo (CH). 

Numeri che confermano il Torneo Armana come uno dei più grandi eventi di basket estivo dell’intera penisola, ma parlare del Torneo di Tortona solo analizzando i numeri sarebbe riduttivo. Perché l’Armana, come viene ormai comunemente chiamato dai giovani ballers, è una vera e propria festa della pallacanestro che dura due giorni consecutivi. È una manifestazione alla quale i tortonesi assistono con piacere, un appuntamento ormai rituale di metà giugno, anche solo per vedere gli allestimenti o per incontrare amici e conoscenti.

In questi venti anni, il Torneo Armana ne ha fatta di strada, da quando in un pomeriggio di domenica del 2005 un gruppo di amici organizzò la prima edizione del Memorial al Prof. Mario Armana, fino ad arrivare ad oggi, due decadi dopo, con quattro campi allestiti in esterna a cui si aggiungono i tre campi dello storico campetto, una strada chiusa per due giorni ed adibita a campi per il minibasket. Ne è stata fatta di strada da quando a giocare erano in 77 ragazzi, e già allora sembrava un sogno, fino ad arrivare ai 740 dell’edizione 2024.

Tutta questa evoluzione senza mai perdere di vista quello che era lo scopo principale del Torneo Armana: sostenere con i proventi della manifestazione l’Associazione Enrico Cucchi – Volontari per le cure palliative del dolore, ormai service fisso del Torneo sin dalle sue origini.

“Siamo molto soddisfatti di questa ventesima edizione, soprattutto perché se dopo venti anni riesci a raggiungere il record di iscrizioni con più di settecento partecipanti, vuol dire che in questi anni hai sempre lavorato bene. È il complimento più grande che i giocatori e le giocatrici potessero fare a noi e a tutto lo staff del Torneo. Bisogna sempre ricordare che il Torneo Armana ha raggiunto questa fama a livello internazionale anche grazie al lavoro di più di venti persone dello staff, che da anni lavorano con noi, togliendo tempo alla famiglia e ai loro impegni personali per allestire i campi, predisporre tutta l’area in cui si svolge il torneo e ripristinarla completamente il giorno dopo. Passano quarantotto ore su campi assolati e caldi. Se il Torneo è dove è oggi, lo si deve anche al lavoro di tutto lo staff.

Il vero ringraziamento va a tutti i ragazzi e alle ragazze che da anni vengono al nostro Torneo,” aggiungono i fratelli Armana. “Loro fanno il torneo, loro sono il torneo. Inoltre, un grandissimo ringraziamento va ai nostri partner e sponsor che ci permettono ogni anno di crescere e aggiungere qualche tassello in più alla nostra organizzazione. Quest’anno abbiamo consolidato ancora di più la nostra partnership con il Derthona Basket e il BBC Derthona, e i frutti si sono visti. Abbiamo avuto il privilegio di organizzare la festa del Minibasket che ha portato 151 bambini a giocare sui nostri campi, e siamo riusciti a organizzare un torneo Open Femminile, unico in Italia.”

Marco e Matteo Armana

Dopo l’incredibile successo della ventesima edizione, siamo certi che tutto lo staff del Torneo Armana starà già strizzando l’occhio alla prossima edizione, sicuramente con tante novità sia nelle modalità che sotto il profilo dell’organizzazione.

Non ci resta che aspettare l’anno prossimo, con la certezza che nel 2025 avremo la ventunesima edizione del Torneo Armana.


Le squadre vincitrici in ogni categoria

Dilettanti: Scafati di casa
Over 40: Torneo il campetto
Open femminile: BCC
Open maschile: Evolution Academy
Master M: Gargzdai united transline
Master F: Powher

UNDER 13/14:  Orlando Tragic
UNDER 15: i discepoli di paride
UNDER 17:Troiani
UNDER 19: Team Fragolino


Le foto de La Ventesima: